Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cimitero Monumentale Verificato

45

Il cimitero monumentale di Sassari è un luogo di culto dal pregio artistico inestimabile, che racconta la storia della città di oltre un secolo, delle donne e degli uomini vissuti in questa meravigliosa terra.

 

La storia dei riti funebri a Sassari

 

Il culto dei morti ha da sempre costituito un elemento molto caro per la storia e le abitudini culturali delle comunità, e nel corso dei secoli furono diversi i riti funebri impiegati dalle città.

Già dal 1270, Sassari seppelliva i suoi morti all’interno della chiesa di San Nicola, unica destinata anche a quest’uso per ragioni soprattutto economiche, considerato che per ogni defunto la parrocchia percepiva un contributo in denaro.

Già all’inizio del XIX secolo, la chiesa contava ormai un notevole numero di defunti e si riscontrarono le prime difficoltà. La situazione precipitò, poi, con l’epidemia di colera del 1816 che costò la vita a più di 500 sassaresi.

A fornire indicazioni formali e riportare un po’ d’ordine sulle procedure, fu il decreto del Vicerè, che intervenne il 19 ottobre del 1824 proibendo a ogni parrocchia di seppellire i corpi nelle proprie sedi.

 

Le origini del cimitero monumentale

 

Le indicazioni pervenute portarono il Comune a fornirsi di uno spazio apposito, che si trovasse preferibilmente lontano dal centro abitato, in cui tumulare i propri morti, e a tal fine venne individuato l’orto dei monaci Mercedari.

Inaugurato nel 1837, il cimitero monumentale nacque dal progetto dell’architetto Angelo Maria Piretto e venne arricchito da sculture funerarie da stimati artisti dell’800 come Lorenzo Caprinio, Francesco Ciusa, Giuseppe Sartorio e tanti altri.

Tuttavia, nell’attesa che il cimitero venisse consegnato, persisteva l’esigenza di seppellire i numerosi defunti e si decise, per questo, di predisporre un cimitero provvisorio situato nei pressi del convento di Santa Maria.

Fino a quando il cimitero monumentale di Sassari non fu finito, preti e frati continuarono a godere del privilegio di essere seppelliti in chiese e monasteri.

Oggi, la sezione monumentale del Cimitero, che è stato ampliato con una nuova area, è una galleria a cielo aperto di sculture caratteristiche, commissionate per rendere spettacolare il ricordo della vita dei propri cari e dedicare loro la memoria di una bellezza unica.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password