Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cisterna della Regina

0

La Cisterna della Regina faceva parte di una villa edificata a Belpasso per volere di Eleonora d’Angiò, alla morte di Federico III d’Aragona, in prossimità del monastero di San Nicolò la Rena in contrada Piscitello.

 

La storia della Cisterna della Regina a Belpasso

 

La Cisterna della Regina venne fatta edificare con lo scopo di raccogliere le acque piovane che scendevano a valle dai pianori e dalle antiche trazzere. Il punto di raccolta dell’acqua risulta tuttora osservabile, e si compone di una enorme cisterna che misura circa 35 metri di diametro su pianta circolare. In origine, la sua profondità misurava tra i 5 e i 6 metri, ma col tempo essa si è ridotta fino a sfiorare i 2,5 metri.

L’acqua che veniva raccolta dalla cisterna veniva utilizzata per soddisfare il bisogno idrico degli animali e per lavare i panni. Infatti, nonostante trascinasse con sé terra e detriti, l’acqua finiva per depurarsi una volta giunta nella cisterna.

All’interno della cisterna si accumulano la rena vulcanica proveniente dall’eruzione del 1669 e il materiale piroclastico fuoriuscito dalla bocca dei Monti Rossi: è a causa della presenza di questo materiale che negli anni recenti l’interno della cisterna è stato coltivato a vigneto.

 

Struttura della Cisterna

 

La Cisterna della Regina, era un sistema di raccolta idrica, delle acque che scendevano a valle e dai pianori. La cisterna di raccolta dell’acqua è di forma circolare a cielo aperto ed ha un diametro di circa 35 mt. inizialmente doveva essere profonda circa 5 mt ora lo è solo la metà, a causa della rena vulcanica accumulatasi sul fondo. Sulle sue pareti sono presenti tracce di intonaco dell’epoca medievale.

Durante l’eruzione del 1910 una parte della villa e della cisterna vennero colpite da un braccio di lava.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password