Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Città del Vaticano

5
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1940

Città del Vaticano è una città-stato che venne alla luce l’11 febbraio 1929 dopo la firma dei Patti Lateranensi che videro coinvolti i rappresentanti del Regno d’Italia e della Santa Sede, allora Benito Mussolini e Pietro Gasparri.

 

Storia & origini

 

Intessuta nelle vie urbane di Roma, Città del Vaticano svolge le sue funzioni in un regime di monarchia assoluta che vede a capo del territorio il Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica, il Papa. Per circa un millenio, lo Stato appartenente alla Chiesa si estese su gran parte dell’Italia centrale costituendo la base del potere temporale dei papi, fino a che non venne annesso al Regno d’Italia e vide progressivamente lo spazio a sua disposizione restringersi sempre più a causa di vicissitudini politiche e belliche.

Il potere temporale venne soppresso ufficialmente dopo la presa di Roma, quando la città venne proclamata capitale d’Italia. Fu in quel momento che si aprì la famosa “questione romana“, che pose la capitale al centro di un dibattito tra la Chiesa Cattolica e il Regno d’Italia per anni anni. Dopo una lunga gestazione, la Questione venne risolta con la firma dei Patti Lateranensi, che includevano un concordato sui reciproci rapporti ed un trattato che riconosceva al Papa piena sovranità sulla sola ed esclusiva porzione del territorio di Roma compreso tra le Mura Leonine.

In questo modo, Città del Vaticano assunse formalmente una propria identità indipendente da qualsiasi altro potere politico, e grazie alla convenzione finanziaria ebbe modo di raggiungere anche l’autonomia economica che consente alla Santa Sede di battere moneta propria, nonostante a causa dell’unione doganale e monetaria con l’Italia essa adotti l’euro.

 

Cosa vedere a Città del Vaticano

 

Uno dei punti di maggiore interesse a livello internazionale e senza dubbio la Basilica di San Pietro, vero e proprio emblema della religione cattolica in tutto il mondo che ospita le più importanti manifestazioni, come il Natale, la Pasqua, le esequie dei papi ormai defunti, la proclamazione dei nuovi papi, i giubilei e la canonizzazione dei nuovi Santi.

 

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password