Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Collegiata di Santa Maria Assunta

0

Nota anche come Chiesa Madre o Matrice, la Collegiata di Santa Maria Assunta fu per lungo tempo l’unica parrocchia di Ceglie Messapica.

 

La storia della Chiesa Madre di Ceglie Messapica

 

L’edificio sorge di fronte al Castello Ducale, dove era situata l’acropoli cittadina.

La chiesa guadagnò il titolo di Collegiata nel 1605, e successivamente al suo interno venne costruito un altare dedicato a Sant’Antonio da Padova, patrono della città di Ceglie Messapica.

Nella seconda metà del XVIII secolo il monumento venne abbattuto per favorirne l’ampliamento e l’ammodernamento con lavori di ristrutturazione che conferirono alla chiesa un aspetto barocco, arricchito all’interno dai lavori di affresco della volta interna svolti dal pittore Domenico Carella. Infine la chiesa fu consacrata nel 1789.

 

Lo stile esterno

 

La Collegiata di Santa Maria Assunta è leggermente sopraelevata rispetto al piazzale sul quale sorge, e presenta una facciata in stile neoclassico realizzata in pietra locale, con due ordini orizzontali suddivisi da varie lesene e da una cornice.

L’ordine inferiore sorge su un basamento che segue l’andamento delle lesene, e la specchiatura centrale si conclude con un timpano triangolare diviso dalla specchiatura tramite una trabeazione.

Al centro della specchiatura è presente il portale principale della chiesa arricchito da un timpano che include un putto al di sopra del quale si trova un lastrone sporgente.

Le specchiature laterali sono chiuse da paraste doriche e presentano le porte laterali, sormontate da due timpani curvi e due finestre ovali.

 

Lo stile interno della Chiesa Madre di Ceglie Messapica

 

La chiesa ha un impianto centrale a cupola, a tre navate e con una pianta a croce greca prolungata nell’abside.

La navata centrale ha una volta a botte, mentre l’abside è di forma pentagonale ed ospita un coro ligneo illuminato da cinque finestroni in vetri policromi.

In marmo sono stati realizzati l’altare maggiore e la balaustra che separa la navata dal presbiterio, che ospita le statue dei Santi Pietro e Paolo

Le navate laterali si compongono di quattro cappelle che ospitano statue e opere dedicate alle figure sacre dei vangeli ad altri santi.

La chiesa include svariate opere artistiche, tra cui un fonte battesimale in marmo e svariati dipinti e affreschi.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password