Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Colonna di Sant’Oronzo

2
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 42

Tra il 25 ed il 27 agosto, ad Ostuni, hanno luogo i festeggiamenti per il Santo protettore.

La devozione degli ostunesi per Sant’Oronzo nasce da un miracolo attribuito allo stesso: Sant’Oronzo allontanò la peste dalla città durante l’epidemia del 1656.

La colonna, è conosciuta come “guglia” ed è uno dei punti di interesse più importanti della città. realizzata nel 1771 da Giuseppe Greco è alta quasi 21 metri e Si erge in piazza della Libertà, nel centro storico della “città bianca”.

La statua raffigura Sant’Oronzo nell’atto di benedire il popolo ed è posta sopra alla colonna: Sulla colonna sono raffigurati diversi santi tra cui Sant’Agostino, Santa Irene, San Giorgio Armeno e San Biagio.

nella prima metà dell’ottocento una parte della colonna di santoronzo è stata interrata a causa di lavori di livellamento stradale. Nel 1997 fu finalmente effettuato un restauro che dona oggi al monumento un ottimo stato di conservazione.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password