Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Colonna di Sant’Anna Verificato

42

La Colonna di Sant’Anna a Vernole, venne realizzata in onore della santa alla fine del 1700 esi trova di fronte alla chiesa omonima.

 

Struttura della Colonna di Sant’Anna

 

 

La Colonna di Sant’Anna a Vernole è alta 17,20 mt ed è fatta interamente in pietra leccese, ornata con scudi, cartigli, stemmi e statue in stile barocco.

Si parte da tre gradini posti intorno alla base che portano ad una prima zona a forma di conchiglia rovesciata che la congiunge al corpo ottagonale superiore, ai lati, su mensola con foglie di acanto, sono poste le statue dei Santi: San Giuseppe Patriarca, San Paolo, Sant’Oronzo e Sant’Irene.

La parte superiore è decorata con lo stemma del paese (un albero di ulivo da cui si alza in volo una colomba) sul quale trova posto una corona. La Colonna di Sant’Anna a Vernole finisce con una guglia adornata con foglie e fiori che si poggiano alla base della colonnina su cui è posta la statua di Sant’Anna con la figlia Maria.

Nei primi anni ’80 la testa originale della santa si ruppe e ne venne commissionata una nuova al maestro Raffaele Baglivi.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password