Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Colonna di Sant’Oronzo Verificato

30
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 6623

Il santo patrono di Lecce è Sant’Oronzo, a cui è dedicata la statua posta su una colonna nell’omonima piazza della città. La statua fu realizzata nel 1739 a Venezia.

 

La statua di Sant’Oronzo a Lecce

 

La Statua di Sant’Oronzo venne costruita usufruendo delle rimanenze del marmo di una delle due Colonne Romane situate alla fine della Via Appia a Brindisi.

I lavori ebbero inizio nel 1666 e, dopo una interruzione per mancanza di fondi, ripresero nel 1681 e si conclusero cinque anni dopo.

Fu l’architetto leccese Giuseppe Zimbalo a seguirne i lavori. Egli realizzò la base in pietra animata da balaustre e statue e restaurò i rocchi scheggiati a causa del crollo. Anche il capitello utilizzato fu preso dalla Colonna Romana di Brindisi e lì venne posizionata la statua di Sant’Oronzo, in legno veneziano e ricoperta di rame, che vede il Santo patrono in abiti vescovili mentre benedice la città.

Nel 1737, durante la festa patronale della città in agosto, un razzo colpì e bruciò la statua che, successivamente, venne completamente ricostruita in bronzo, sempre a Venezia, ritornando al suo posto in maniera definitiva nel 1739.

Durante la seconda guerra mondiale la statua fu conservata e restaurata nel Duomo per poi essere riposizionata definitivamente sulla Colonna in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password