Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Colosseo

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 476

Il Colosseo è il più grande anfiteatro finora scoperto, collocato tra le sette meraviglie del mondo e simbolo dell’immenso patrimonio culturale della capitale italiana.

In passato, era la sede principale di una serie di attività ludico-ricreative, alle quali i romani d’età imperiale amavano dedicarsi.

Per via del suo pregio storico e della portata culturale che esso custodisce, il Colosseo è stato spettatore dello sviluppo della città di Roma, nel corso dei secoli. Furono tre gli imperatori che si susseguirono nel corso della sua costruzione, inaugurata nel 80 d.C. da Tito, ma inizialmente costruito con Vespasiano nel 72 d.C., mentre ulteriori lavori di completamento furono intrapresi nel 90 d.C. da Domiziano.

Il nome di Colosseum, che significa “colossale”, venne attribuito per via della sua maestosità, ma si pensa anche che questo appellativo sia dovuto all’altezza della statua di Nerone, collocata vicino all’anfiteatro, e che misura circa 30 metri. Si sa, però, con certezza che questo nome venne assegnato durante il Medioevo, periodo in cui tra le minute abitazioni, dominava incontrastato il grandioso monumento.

Patrimonio dell’Unesco dal 1980, l’edificio è il cuore del centro di Roma, e si colloca nella valle originariamente occupata da una palude, la quale, dopo la bonifica, divenne il fulcro del fermento politico ed economico della città.

Le sue notevoli dimensioni, che equivalgono a 48,5 metri, articolano su 4 ordini costituiti da 80 colonne ognuno e per ogni piano, spiccano i capitelli dorici, ionici e corinzi. Gli archi di unione tra le colonne contenevano statue mormore di divinità o personaggi importanti per la storia di Roma.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password