Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Conserve siciliane

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 393

Le conserve siciliane sono un prodotto tipico della zona del Sud Italia e propongono la bontà delle verdure e degli ortaggi sott’olio e sott’aceto in comodi vasetti a lunga conservazione. Sono considerate uno tra i piatti più buoni della tradizione siciliana e di Biancavilla.

 

Per la sua costante esposizione al sole, la città di Biancavilla è ricca di prodotti tipici della zona mediterranea. Insieme a olio, vino e agrumi, tutto il territorio siciliano è conosciuto per il quantitativo di verdure, impiegate nella cucina locale per confezionare tante ricette gustose.

La pasta alla norma, la caponata di melanzane, insieme al pesto alla trapanese, sono tra i prodotti culinari per cui la cucina siciliana è rinomata e che vedono ortaggi e verdure tra gli elementi chiave per la loro preparazione.

A Biancavilla questi ingredienti diventano deliziose pietanze che vengono direttamente dall’orto e racchiudono i sapori semplici della terra.

 

Ingredienti

 

La preparazione delle conserve sott’olio e sott’aceto richiede pochi passaggi e ingredienti:

 

  • verdure e ortaggi di stagione (carciofi, funghi, melanzane, peperoni, carote, cipolle, etc)
  • limone
  • sale
  • aceto di vino bianco
  • sedano
  • carote
  • olio
  • aglio
  • origano, peperoncino, menta

 

Solitamente la conserva siciliana può essere preparata con un solo ingrediente (in Sicilia la melanzana la fa da padrona), oppure si può proporre un mix di prodotti dell’orto molto simile alla giardiniera.

 

Preparazione delle conserve siciliane

 

La preparazione delle due varianti, sott’olio o sott’aceto, richiede la stessa procedura con l’alternativa tra olio e aceto.

 

Per prima cosa, sminuzzate il raccolto selezionato dopo averlo lavato accuratamente. Scegliete un recipiente spazioso e adagiate la verdura a strati, aggiungendo sale e limone, che servirà per evitare che si anneriscano.

Lasciate riposare il tutto per circa 12 ore e, una volta eliminate le fette di limone, aggiungete l’aceto di vino bianco ( sostituite l’aceto con l’olio per la seconda variante) e lasciate riposare il prodotto per circa 5 ore. 

Riponete, poi, il composto nei vasetti indicati per la conserva, e aggiungete a piacimento aglio, origano, menta e peperoncino.

Si raccomanda di chiudere ermeticamente il vasetto e lasciarlo riposare per circa 2 mesi prima di consumarlo e riporlo successivamente sempre in frigo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password