Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cotoletta alla bolognese Verificato

14
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4613

La cotoletta alla bolognese è un piatto tipico dell’Emilia-Romagna che prende il sapore della carne e lo esalta con una farcitura a base di salumi ed una salsa delicata.

 

Cotoletta alla bolognese: il successo di una ricetta senza barriere

 

La ricetta della cotoletta alla bolognese ha origini antiche ed è un piatto che da sempre delizia i palati italiani che vanno dal nord al sud della penisola, abbattendo ogni barriera e trasformandosi alle volte in interessanti e gustose varianti come la cotoletta alla milanese e quella palermitana, realizzate con tagli di carne differenti ma che risultano sempre tenerissimi e sostanziosi. La ricetta viene realizzata utilizzando una base di carré di vitello impanato e successivamente guarnito con prosciutto crudo e formaggio grattugiato, condito inoltre dal brodo di carne con il quale viene sfumata la cotoletta e che viene ridotto infine ad una fine salsa d’accompagnamento.

 

Ingredienti

 

  • 800 g di carré di vitello: 4 fette da 200 g l’una
  • 200 g di pangrattato
  • 100 g di farina tipo 00
  • 50 g di burro
  • 300 g di prosciutto crudo
  • 2 uova di media dimensione
  • 170 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • 250 g di brodo di carne
  • 100 g di passata di pomodoro

 

Preparazione

 

Iniziare preparando il brodo di carne e battendo le fettine di carne con un batticarne per renderle più sottili possibile. Munirsi di tre contenitori bassi e larghi, che serviranno rispettivamente per sbattere le uova, riporre la farina setacciata e il pan grattato. Passare le fette di carne una alla volta a partire dal contenitore con la farina, avendo cura di infarinare per bene ogni fetta; proseguendo con l’uovo e infine nel pangrattato. Le fettine sono ora pronte per la cottura e il condimento.

Per la cottura, sciogliere il burro in una padella e adagiare le fettine. Cuocere indicativamente 1 o 2 fettine alla volta se la padella non è molto grande per evitare di riutilizzare più volte il burro. Una volta che entrambi i lati della carne saranno ben dorati, adagiare le fette di prosciutto e cospargere con parmigiano grattugiato. Quando il condimento è terminato, irrorare le fettine con un mestolo di brodo di carne per ogni cotoletta e lasciare cuocere con il coperchio per circa 6 minuti. Al termine della cottura, filtrare il fondo della padella e trasferirlo in un pentolino; quindi aggiungere 20 g di parmigiano e lasciare che il tutto si addensi a fuoco vivo.

Per impiattare le cotolette, è possibile guarnire il piatto con un po’ di salsa di pomodoro e adagiare dunque la cotoletta condita con la riduzione al brodo. Servire calda per un’ottima degustazione.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password