Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Culto dei Santi Medici Verificato

36
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5127

Secondo alcune testimonianza iconografiche il culto dei Santi Medici Cosma e Damiano è presente a Bitonto dal XIV secolo.

 

Le celebrazioni del Culto dei Santi Medici a Bitonto

 

I due santi vengono festeggiati ben due volte nella città di Bitonto, la prima il 26 settembre e la seconda durante la terza domenica di ottobre.

Durante la prima celebrazione si svolgono delle liturgie con inni, preghiere, canti e novene.

La seconda è divisa in due eventi fondamentali, la “nottata” e la processione che dura l’intera giornata definita “intorciata”. Quest’ultima ha inizio con l’uscita dal santuario delle due statue che vengono lentemente portate al di la del portale d’ingresso e vengono abbracciate da un grande e lungo applauso della folla.

Durante l’applauso vengono liberati numerosi esemplari di colombe e diversi palloncini: questo momento da il via alla vera e propria processione, che termina in serata con l’ostensione delle reliquie e la santa messa celebrata dall’arcivescovo nel santuario.

 

Bitonto: il ritrovo dei fedeli e la processione 

 

Durante i festeggiamenti del Culto dei Santi Medici Cosma e Damiano la cittadina di Bitonto diventa luogo di ritrovo dei fedeli che giungono anche dalle regioni limitrofe: si stima infatti che siano in 100.000, ogni anno, a partecipare a queste celebrazioni.

Alcuni fedeli per devozione giungono al santuario a piedi dai paesi vicini, altri seguono la processione camminando all’indietro mentre osservano le due statue, altri si fanno carico di pesanti e grandi ceri mentre camminano scalzi. Durante la processione vengono intonati dei canti, incessanti. I fedeli cantano i ritornelli e accompagnano un uomo che si occupa di cantare le strofe.

Per l’occasione si tiene anche una fiera di carattere tradizionale. I prodotti tipici di questo evento sono focaccia e sedano (fecàzze e jàcce).

Località:

Meteo in Città :

Dove Mangiare

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password