Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cuzzieddi

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1691

I cuzzieddi sono una semplice e gustosa pietanza tipica di Grottaglie, ottima da gustare in estate, realizzata con un ingrediente molto usato in Puglia, le lumachine che vengono raccolte nelle campagne.

 

Ingredienti:

 

  • 1 kg di lumachine bianche
  • 1 o 2 spicchi di Aglio
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva

 

La ricetta dei Cuzzieddi a Grottaglie:

 

In questa semplicissima ricetta dobbiamo innanzi tutto accertarci che le lumachine siano state spurgate, sia che siano state acquistate o che siano state raccolte.

Se non siete certi di questo potete farlo voi in casa cospargendole con farina bianca e lasciandole così in un largo contenitore coperto per un paio di giorni.

Lavate accuratamente le lumache e disponetele in una pentola con dell’acqua fredda, coprite con un coperchio ed aggiungete il sale.

Portate l’acqua a ebollizione per un minuto circa, schiumate se necessario. Scolatele ed aggiungete abbondante sale, aglio a pezzetti, olio extra vergine di oliva e una buona manciata di origano, mischiate bene.

Servite questo ottimo piatto e buon appetito!

Piatti tipici

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password