Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Presenti anche nel territorio di Corigliano d’Otranto, i Dolmen Plau Caroppo sono resti megalitici di antiche civiltà di cui non si conosce molto.

Spesso utilizzati per lavori nei campi, dopo l’identificazione si rivelano per quello che sono, ovvero testimonianze e monumenti di tempi lontanissimi.

 

I Dolmen Plau a Corigliano d’Otranto

 

Questi Dolmen Plau, chiamati anche Dolmen Caroppo, prendono il nome da colui che gli ha scoperti, Oreste Caroppo, che nel 1993 scopri due dolmen nell’altura tra Maglie e Corigliano d’Otranto.

Sono costituiti dalla “Pietra di Cursi”, che si mostra di colore azzurro a causa dell’erosione.

 

I due Dolmen scoperti da Oreste Caroppo

 

Il primo dolmen è denominato “Dolmen Caroppo I” ed è alto circa un metro, la parte superiore è costituita da tre lastre che separano le altrettante celle nella parte inferiore.

Il secondo, più piccolo del primo, è denominato “Dolmen Caroppo II” è ha una lastra di copertura irregolare che è sorretta da due colonne monolitiche e da alcune pietre.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password