Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il Duomo Nuovo di Monselice è un monumento sorto nel 1957 grazie al progetto dell’architetto Bonato. La struttura ospita varie opere artistiche di grande interesse tra sculture, dipinti e altari.

 

Storia e stile architettonico del Duomo Nuovo

 

Il Duomo Nuovo venne dedicato a San Giuseppe Operaio e fu da subito utilizzato come luogo di riparo per numerosi arredi provenienti da chiese e monasteri di Monselice oramai soppressi, sostituendo la Chiesa di Santa Giustina sulla Rocca.

 

Il monumento presenta uno stile moderno, che sorge su pianta centrale a croce latina, al cui centro si staglia una guglia con pinnacolo. Sulle facciate della Chiesa è possibile trovare una moltitudine di finestre verticali in vetro colorato, mentre al di sotto della struttura è situata un’ampia cripta che misura circa lo stesso diametro dell’intera costruzione.

 

Il tesoro interno del Duomo di Monselice: le opere d’arte

 

Il Duomo Nuovo di Monselice ospita al suo interno una vasta collezione di opere d’arte di immenso valore, tra cui:

  • Una scultura in pietra della Madonna Del Pomo
  • Un Crocefisso in legno
  • Due altari seicenteschi dalla Chiesa di Santo Stefano
  • Una scultura in marmo di San Prosdocimo
  • Una statua della protomartire padovana Giustina

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password