Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Fainè alla Sassarese

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 526

Antichi sono i rapporti che legano la città di Sassari a quella di Genova, forse risalenti al medioevo, questo connubio ha legato la cucina sassarese all’uso di prodotti liguri, come a Genova ed in Liguria si prepara la fainè.

 

Ingredienti

 

  • 400 gr di farina di Ceci
  • 1,3 litri di acqua
  • 1 bicchiere di Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Preparazione della Fainè alla Sassarese

 

Iniziamo questa ricetta preparando la pastella. Versiamo in una ciotola la farina di ceci ed aggiungiamo l’acqua amalgamando per evitare la formazione di grumi, saliamo. Copriamo il composto ottenuto e lasciamolo riposare al fresco per quattro ore circa.

Accendiamo il forno e riscaldiamolo a 250°, prendiamo una teglia ed ungiamola con l’olio.

Prendiamo la nostra pastella ed eliminiamo l’eventuale schiuma formatasi in superficie, versiamola nella teglia e spargiamola bene, cospargerla con olio ed un pizzico di pepe. A piacere si possono aggiungere cipolla o filetti di acciuga. Inforniamo per 20 minuti circa, al termine di questi accendiamo il grill per altri 10 minuti, in modo che la sua superficie si colori un po’.

Tagliate e servite questa bontà della cucina sassarese.

Piatti tipici

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password