Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Festa Maggiore

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 799

La Festa Maggiore di Terlizzi è una celebrazione solenne che affonda le sue radici in un’antica leggenda e porge i suoi omaggi alla Madonna di Sovereto seguendo una tradizione peculiare e suggestiva che avviene nella prima settimana di agosto e che unisce la popolazione terlizzese in un’atmosfera particolarmente sentita e gioiosa.

 

La leggenda

 

La leggenda vuole che intorno all’anno mille, un pastore ritrovò l’icona della Madonna in una grotta del bosco del Sovero.

L’avvenimento diede il via ad una lite per stabilire la paternità del ritrovamento: l’icona venne infatti ritrovata in terra terlizzese, ma il gregge del pastore stava facendo ritorno a Bitonto.

Per decidere a quale delle due cittadine affidare l’icona, venne deciso di affidare la sfida a due buoi, i quali rappresentavano rispettivamente le due città impegnate nella contesa.

I buoi vennero attaccati ai due lati di un carro su cui fu posto il quadro della Vergine, e si contesero il primato per un po’ di tempo fino a quando il bue terlizzese ebbe la meglio incornando il bue bitontino in un occhio.

Ancora oggi il carro utilizzato per la processione riproduce i due buoi in onore della vicenda.

 

Inizialmente, la Madonna veniva trasportata da Sovereto a Terlizzi su di un carro pastorizio piuttosto semplice. Il carro mutò forma e struttura nel tempo fino a diventare sempre più elaborato e raggiungendo infine la forma attuale: un campanile barocco posto su una grande base provvista di ruote e meccanismi per il traino della macchina, che avviene grazie a 60 uomini aiutati da 4 timonieri e un capo timoniere.

Alla base della torre vi è una scalinata che ospita il pastorello precede in processione il quadro della madonna fino alla Concattedrale e poi fino al carro, e gli “angeli”, ovvero i bambini che accompagnano la Madonna nella processione e spronano i timonieri nel compito di dirigere il carro.

 

Le fasi della Festa Maggiore di Terlizzi

 

La festa si articola in diverse fasi:

 

  • Nel mese di luglio, il carro viene montato all’aperto e lasciato in esposizione fino agli inizi della celebrazione.
  • Il primo giovedì di agosto, il carro viene trasportato nel luogo adatto per la processione.
  • Il sabato si assiste alla santa messa e l’icona della Madonna arriva a Terlizzi.
  • Domenica avviene la messa solenne e, nel pomeriggio, l’icona viene posta sul carro insieme ai bambini. Al termine della processione, l’icona viene posta nella Concattedrale.

 

Durante la festa è possibile assistere a fuochi d’artificio che creano meravigliosi giochi di luce, mentre una banda musicale diffonde il buonumore per le vie della città.

Bancarelle di articoli e prodotti vengono disposte per allietare i partecipanti alla celebrazione.

Località:

Meteo in Città :

Dove Mangiare

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password