Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Festa Patronale a Belpasso

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 617

Il 13 dicembre di ogni anno si celebra la Festa Patronale di Belpasso, con una serie di celebrazioni in onore della Patrona Santa Lucia.

 

La devozione per Santa Lucia

 

Le feste patronali, in Sicilia e in tutto il sud Italia, sono eventi molto sentiti, perché rappresentano un’occasione per esprimere la devozione verso il santo protettore della città.

Essendo un evento di grande risonanza in tutta l’area siciliana, la festa di Santa Lucia è un’occasione in cui la comunità di Belpasso si riunisce per onorare la sua Santa, condividendo momenti spirituali e a tratti spensierati.

 

Il programma dei festeggiamenti

 

Belpasso onora la sua patrona con festeggiamenti civili e religiosi che si protraggono per diverse giornate.

Il 30 novembre segna l’inizio delle solennità liturgiche, con la tredicina, durante la quale ogni mattina alle ore 5 fino al 12 dicembre, viene celebrata la Messa per la Santa.

La preparazione ai veri e propri festeggiamenti si conclude nel giorno dedicato alla Santa, il 13 dicembre, con una suggestiva processione che si snoda per le vie della città, accompagnando e venerando le sue reliquie.

 

Il folklore della festa di Santa Lucia a Belpasso

 

La città è gremita e partecipa con devozione alle tradizionali celebrazioni, mentre attende trepidante l’apertura ufficiale dei festeggiamenti civili con la spaccata, cioè l’apertura dei carri, tipici della Festa Patronale di Santa Lucia a Belpasso.

I carri sono simbolo della tradizione dei festeggiamenti di Santa Lucia, e sono vere e proprie sfilate allegoriche, con le quali si vuole ribadire la devozione verso la santa, proponendo “messe in scena” con riferimenti all’attualità.

La festa continua il giorno successivo, 14 dicembre, in cui Santa Lucia viene accompagnata nuovamente tra le vie della città, prima della tradizionale corsa. Al termine della processione, infatti, i fedeli trascinano con delle corde il supporto utilizzato per trasportare la santa correndo per un breve tratto di strada.

Una volta conclusi i festeggiamenti la statua della Santa viene nuovamente custodita nella navata destra della chiesa Madre Collegiata di Belpasso.

Località:

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password