Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Festa Patronale di San Quirico e Santa Giulitta

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1915

La Festa Patronale dedicata a San Quirico e Santa Giulitta, è probabilmente l’evento più sentito dalla popolazione di Cisternino che ogni anno, durante la prima settimana di agosto, celebra i santi patroni secondo le antiche tradizioni locali.

 

Il culto dei santi

 

Secondo la leggenda durante la peste che colpì Cisternino nel XVII secolo apparve San Quirico che tramite un miracolo salvò la città. Per riconoscenza la popolazione volle edificare una chiesa dedicata per l’appunto al santo e a sua madre, Santa Giulitta.

 

La Festa Patronale di Cisternino: i riti civili e religiosi

 

I festeggiamenti religiosi culminano con la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli seguita poi dalla processione lungo le vie del paese dei Santi Patroni.

I festeggiamenti civili in onore di San Quirico e di Santa Giulitta si tengono in tre giornate ricche di eventi culturali, spettacoli e concerti bandistici e di artisti di fama nazionale in una favolosa atmosfera festosa arricchita da bellissime luminarie. Contemporaneamente si tiene in Corso Umberto I il tradizionale Mercatino dell’Artigianato mente in Piazza Marconi è situata l’area dedicata allo street food in cui gustare bontà pugliesi e non solo, carni cotte alla brace, formaggi tipici, panini gourmet, birre artigianali e molto altro ancora. Non manca inoltre il luna park per il divertimento di grandi e piccini.

A conclusione di queste giornate di festa l’atteso spettacolo pirotecnico in Valle d’Itria.

Località:

Meteo in Città :

Dove Mangiare

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password