Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Festa San Riccardo

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1113

La Festa di San Riccardo ha luogo ad Andria in onore del vescovo di origine inglese che compì la sua opera di cristianizzazione nella terra pugliese.

 

La storia di San Riccardo di Andria

 

Secondo la tradizione, lungo il cammino per la Terra Santa, San Riccardo sostò ad Andria; nella città pugliese, egli operò in carica di vescovo, nonostante i documenti che attestano questa sua attività sono relativamente pochi ed abbracciano un periodo che va dal 1159 al 1181. In tali documenti si può evincere che Riccardo diede il suo contributo in vari casi di giustizia amministrativa, penale e fiscale. Oltre a ciò, nei suoi 40 anni di attività ha sovrinteso alle attività della diocesi di Andria risanando i costumi della parte clericale accusata di simonia e nicolaismo, ma si può concludere che la sua attività apostolica si sia concentrata in modo particolare nel processo di ricristianizzazione del popolo andriese.

Dopo che il vescovo venne nominato Santo, la comunità istituì la Festa di San Riccardo per godere di giorni di allegria in compagnia di amici e parenti. In quei momenti, tra corse di cavalli e le gare di biciclette, i cittadini usavano svolgere vari eventi quali fidanzamenti, battesimi e matrimoni, sfruttando i giorni di assenza di lavoro per rinsaldare i legami affettivi.

 

La festa oggi: tra sentimento e folclore

 

Ad oggi, la ricorrenza che omaggia la figura e l’operato di San Riccardo comincia il sabato della penultima settimana di settembre e si compone di una processione che porta il simulacro della Vergine Maria dal Santuario cittadino alla Cattedrale, dalla quale i simulacri argentei della Madonna e di San Riccardo vengono portati in processione per le vie cittadine il giorno seguente.

Per la comunità, la Festa di San Riccardo di Andria rappresenta un momento di aggregazione e partecipazione che unisce giovani e anziani in un’atmosfera gioiosa e coinvolgente. Nei tre giorni di festa le vie della città si tingono di vari colori provenienti dagli allestimenti di giostre, bancarelle, luminarie e fuochi d’artificio. È inoltre possibile gustare gli ottimi prodotti locali e lasciarsi trasportare dal ritmo dei concerti organizzati per l’occasione.

Località:

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password