Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Focaccia Barese Verificato

50
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1298

Chiunque sia passato almeno una volta nella zona di Bari non può non aver provato la Focaccia Barese. Alta, croccante e succulenta nella sua semplicità, viene venduta oramai in tutta la puglia, ma a Bari e provincia acquista tutto un altro sapore.

 

Ingredienti per l’impasto

 

  • 200 gr di farina tipo “0”
  • 200 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 100 gr di farina manitoba
  • 300 gr di acqua
  • 150 gr di patate
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai e ½ di Olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di lievito di birra disidratato o fresco

 

Ingredienti per il condimento

 

  • 500 gr di pomodori ciliegino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Origano

 

Metodo di preparazione

 

Iniziamo questa deliziosa ricetta, la focaccia barese, facendo lessare le patate ed unendo le farine fra loro, ricordandosi di metterne da parte un centinaio di gr di farina a cui andranno uniti il lievito e circa 100 gr di acqua a temperatura ambiente, fatto questo, lasciatelo riposare per circa un paio di ore in una terrina coperta con della pellicola.

Scolate le patate, pelatele e schiacciatele per ottenere una purea.

Trascorse due ore i nostri 100 gr di farina e lievito avranno raddoppiato il loro volume e si saranno riempiti di piccole bolle, questo ci farà capire che è pronto ed è quindi il momento di creare l’impasto vero e proprio, aggiungendoci tutte le restanti farine, l’acqua e la purea d patate che deve essere rigorosamente fredda. Amalgamiamo bene il tutto e terminiamo unendo poco alla volta i cucchiai di olio ed il sale, ne risulterà un impasto molto morbido. Disponete l’impasto ottenuto su di un piano spolverato con la farina e fatene una palla, adagiatelo in una ciotola abbastanza grande e fate continuare la lievitazione, coprendolo con la pellicola, per circa tre ore.

Fatto questo siamo a buon punto, ungetevi le mani, oleate per bene la teglia ed adagiatevi sopra l’impasto, allargatelo con le mani unte, fino a ricoprire la teglia. Lasciatele riprendere la lievitazione per una mezz’ora circa.

Intanto preparate il condimento, tagliando i pomodorini a metà ed unendoci sale e origano.

Affondate leggermente i pomodorini nell’impasto e distribuiteci sopra un po’ della loro acqua, completiamo il tutto con altro olio, sale e origano.

Facciamo riprendere la lievitazione per un’ora e mezza circa. Finalmente saremo pronti ad infornare la nostra focaccia, avendo cura di farlo in forno statico, preriscaldato a 200°, per 12 minuti circa, più 7 minuti circa nella parte un po’ più alta con il grill azionato.

Ora concedetevi questa prelibatezza della cucina tradizionale barese.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password