Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Grotta di Sant’Angelo

0

Quella di Sant’Angelo è un’incantevole grotta naturale situata nel parco nazionale dell’Alta Murgia di Santeramo in Colle.

La grotta è di origine carsica e al suo interno è possibile ammirare magnifici graffiti e affreschi risalenti, secondo le ipotesi, all’Alto Medioevo e al XIII secolo.

 

Cenni storici della Grotta di Sant’Angelo a Santeramo

 

La prima citazione dell’esistenza di Santeramo in Colle e della grotta di Sant’Angelo sono state rinvenute all’interno di un documento risalente al 1136.
Analizzando i graffiti presenti all’interno è stato possibile fare un’ipotesi per ricostruire la sua storia. Gli storici affermano che la grotta fosse, in epoca preclassica, un luogo di culto delle acque. Nell’Alto Medioevo poi, diventò un luogo di culto cristiano dell’arcangelo Michele. In cima alla grotta è presente una nicchia a fondo piano, il repositorium, chiusa da un arco a tutto sesto, sostenuto da semicolonne con capitello tronco, che risale molto probabilmente al periodo altomedievale.

 

Incisioni e affreschi

 

Numerose sono le incisioni e i simboli presenti all’interno della grotta: le molteplici croci di Sant’Andrea, l’emblematico esagono a sei angoli isosceli, la tipica stella a cinque punte di origine ebraica (detta anche Sigillo di Salomone) e una raffigurazione di un pellegrino in viaggio su una nave.

Sono presenti inoltre varie scritture sacre e non, risalenti molto probabilmente all’epoca bizantina.

Affascinanti e in buono stato anche gli affreschi: sono presenti un pesce decorato, simbolo sacro della religione cristiana, una rappresentazione della discesa dello Spirito Santo, il famoso Cristo Pantocratore, raffigurato su un trono sorretto da un baldacchino.

Nelle vicinanze della porta di entrata è possibile ammirare il bellissimo affresco che raffigura l’Arcangelo Michele mentre trafigge il drago.

 

La grotta oggi

 

Una grotta ricca di reperti storici che raccontano la storia di un luogo di culto e pieno di elementi ancora emblematici e misteriosi, le cui interpretazioni sono ancora in corso.

Il sito è attualmente al centro di progetti e piani ricerca e recupero.

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password