Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

I Bocconotti di Bitonto Verificato

42
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3293

I Bocconotti sono un dolce originario del sud Italia, composti principalmente da pasta frolla e da un ripieno che può variare principalmente in base alla località in cui esso è prodotto. Il nome deriva dal fatto che possono, grazie alla dimensione ridotta, essere mangiati in un sol boccone.

Gli ingredienti più comuni utilizzati per la farcitura sono: mandorle, miele, pappa reale, crema pasticcera, marmellata, ricotta o cioccolato.

 

Ingredienti per la preparazione

 

Ingredienti per la pasta frolla:

 

  • 1,5 Kg di farina
  • 600g di zucchero
  • 3 tuori d’uovo
  • 80g di latte
  • 600g di margarina o burro
  • 1 buccia di limone grattugiata

 

Ingredienti per il ripieno:

 

  • 1,5kg di ricotta di pecora
  • 600g di zucchero
  • 8 uova separate più altri 3 albumi (restanti dall’impasto delle pasta frolla)
  • 1 buccia di limone grattugiata

 

Inoltre sono necessari zucchero a velo e vanillina da con cui cospargere i bocconotti e stampini di circa 7 cm.

 

Ricetta dei Bocconotti di Bitonto

 

Il primo passo per preparare i Bocconotti è preparare la pasta frolla, quindi impastare gli ingredienti riportati in alto e far riposare il tutto (mantenendo l’impasto al fresco).

Mescolare in un contenitore con una frusta o uno sbattitore i tuorli e lo zucchero e successivamente aggiungere la ricotta e la buccia grattugiata del limone 

In un altro recipiente, montare a neve gli albumi delle 8 uova più i 3 rimanenti dalla preparazione dell’impasto con un po’ di sale.

A questo punto unire i due composti mescolando lentamente.

 

Stendere la pasta frolla ed utilizzare gli stampini, precedentemente imburrati ed infarinati, per creare delle forme da riempire con il ripieno e richiudere con forme di pasta altrettanto grandi, sigillando bene i bordi. 

Incidere il dolce sulla parte superiore ed infornare per 10 minuti a 200°. Dopo la cottura, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo e vanillina.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password