Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Lampada senza Luce Verificato

19
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5455

Proprio un figlio d’arte di Galatina, lo scultore Gaetano Martinez, è l’autore dell’opera scultorea al centro di Piazza Alighieri di Galatina dal titolo Lampada senza Luce, chiamata anche la Pupa dagli abitanti di Galatina.

 

La Lampada senza luce a Galatina


La Lampada senza Luce, una delle prime opere che si incontrano all’entrata di Galatina, è considerata uno dei simboli della città.  La Lampada senza Luce è una statua in bronzo e si trova nella grande vasca al centro di piazza Alighieri.

 

Un monumento Femminista

 

La Lampada senza Luce è un monumento femminista, l’artista Gaetano Martinez, in questo nudo di dama sviluppa una enigmatica figura femminile come una bagnante completamente nuda che si trova adagiata su un manto ed è ritratta in una posa liberamente tratta dai sepolcri medicei di Michelangelo, come asseriva lo stesso Martinez.

La pupa schiaccia sotto un piede un volto umano e nella figura è possibile scorgere sotto la coscia destra anche un altro volto, avvolto dal tessuto. Questo simbolo vuole rappresentare la bellezza e la libertà che trionfano sull’oppressione maschile e sull’oscurantismo dell’epoca.

 

L’esposizione della Lampada senza Luce alla Biennale di Venezia 


Gaetano Martinez espose la Lampada senza Luce alla Biennale di Venezia del 1928 e dopo essere stata premiata, fu realizzata in bronzo e collocata in Piazza Alighieri.

Venne da subito criticata dal mondo cattolico, visto il nudo e i tratti evidenti di erotismo, ma la popolazione di Galatina sposò immediatamente l’opera, e le affibbiò immediatamente l’affettuoso appellativo di “pupa”, che significa bambola.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password