Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

La cinta muraria di Sassari

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 846

Con l’espandersi della città di Sassari la cinta muraria che un tempo era messa a protezione del centro storico è stata inglobata al suo interno.

Edificata intorno alla prima metà del XIII secolo, venne abbattuta gradualmente intorno alla fine del 1800 per dare spazio al centro abitato.

 

Struttura della cinta muraria

 

La cinta muraria medioevale era dotata di quattro porte, ubicate alla base di torri, la porta di Sant’Antonio, la porta di Utzeri, la porta castello e quella di Rosello. La cinta Muraria era inoltre dotata di un fossato, un muro di cortina e trentasei torri merlate, delle mura oggi sono visibili solo piccoli tratti e l’unica torre sopravvissuta.

In uno dei tratti rimanenti delle mura sono visibili gli stemmi che rappresentano una torre, lo scudo di Genova ed il giglio simbolo di una casata.

Nel 1330 venne costruito il castello di Sassari che fu demolito in parte nel 1877.

L’antica cinta muraria della città di Sassari aveva una forma pentagonale e misurava circa 2,5 km, le 35 torri sviluppavano tutte su base quadrata con piani in legno, l’unica torre che differiva dalle altre era quella della Turandola che aveva una base rotonda pilastro centrale e volte a raggiera, tutte erano edificate con conci di pietra squadrati.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password