Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Le Pozzelle

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 591

Le Pozzelle di Zollino, sono dei pozzi per la raccolta ed il mantenimento delle acque piovane in cisterne. Nel dialetto griko erano chiamate ta Frèate, che significava appunto: pozzo o cisterna.

 

Struttura delle Pozzelle di Zollino

 

Le Pozzelle, non venivano mai edificate singolarmente e quindi si presuppone fossero anche dei luoghi di ritrovo per le comunità rurali. Spesso presenti nel territorio Salentino, non sempre sono state valorizzate, anzi in alcuni comuni sono state ricoperte dall’asfalto. Le Pozzelle di Zollino sono dei pozzi scavati nel terreno argilloso, in cui venivano create delle cisterne circolari con la tecnica della muratura a secco (cioè con pietre grezze ed irregolari assemblate fra loro), dopo aver costruito la cisterna venivano ricoperte fino alla sommità lasciando in cima un’apertura che serviva per prelevare l’acqua. 

Questi Pozzi secondo alcuni sono databili al XVIII secolo o anche più, si trovano quasi sempre in una depressione naturale del terreno e potevano essere profonde dai tre ai sette metri.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password