Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Le pozzelle

0

Le pozzelle di Martignano o ta freata, dal griko che sta a significare pozzo sono un antico metodo di raccolta delle acque piovane, in zone in cui la stessa scarseggia. Le pozzelle si possono trovare in tutta la grecìa salentina.

 

Le pozzelle di Martignano

 

Le Pozzelle possono avere una profondità variabile fra i tre ed i sei metri, sono interamente scavate nella roccia e il loro fondo è reso impermeabile da argilla o catrame. La cisterna e costituita da pietre a formare una cupola che si restringe verso l’alto, l’ingresso poteva essere chiuso da pietre di forma quadrata o circolare e fungeva da ingresso per il secchio con il quale prelevare l’acqua infatti si vede ancora l’intacca nella quale scivolava la corda. 

Su alcune pozzelle si possono notare delle croci incise. Le pozzelle di Martignano erano anche chiamate pozzi di San Pantaleo e si trovano nella parte bassa del paese.

Ormai in disuso, anche se sono ancora in grado di svolgere le loro funzioni.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password