Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

L’impanata – A ‘mbanate

0

L’impanata di Castellana Grotte è una pietanza che affonda le radici nelle antiche tradizioni culinarie e propone degli ingredienti genuini e salutari.

 

Le origini e i valori dell’impanata di Castellana Grotte

 

L’attuale ricetta dell’impanata è in realtà una rivisitazione della ben più nota incapriata con cicorie e fave, un piatto che secondo alcuni rappresenta la primissima pietanza cucinata dall’uomo per rendere più commestibili e digeribili i cibi reperibili nella natura.

Nonostante l’apparente aspetto povero e poco ricercato della ricetta, se ci si sofferma sugli alimenti impiegati per la realizzazione del piatto si può affermare con piena certezza che la scelta e l’unione degli ingredienti principali non è un volgare miscuglio di sostanze alimentari realizzato senza alcun criterio; al contrario, esso contiene tutti i principi alimentari organici ed inorganici, come protidi, glicidi, lipidi, sali minerali e vitamine.

In questo caso dunque, gli alimenti utilizzati si integrano a vicenda per dare vita ad un piatto completo e di sicuro beneficio per l’organismo del consumatore finale.

 

Ingredienti

 

  • 700 gr di Cicoria (possibilmente selvatica)
  • 400 gr di Fave decorticate
  • 300 gr di Pane duro
  • Olio Extra vergine di Oliva
  • Sale q.b.

 

Metodo di preparazione

 

Per iniziare, bisogna preparare le fave in anticipo mettendole a bagno una sera prima in modo che siano pronte per essere sciacquate al mattino seguente. Una volta completato questo step, passare alla cottura delle fave per circa tre ore, fino a farle raggiungere la densità di una purea. All’occorrenza, utilizzare un passa verdure o un frullino ad immersione per velocizzare il processo e infine aggiungere dell’olio avendo cura di mescolare bene la poltiglia.

Messo da parte il purè ottenuto, si può passare alla pulizia delle cicorie, che andranno lavate adeguatamente per poi essere lessate accuratamente in acqua salata.

Procedere tagliando il pane duro in piccoli cubetti e tostandoli in padella o su una brace.

Mescolare tutti i preparati: fave, cicorie e pane in un unica soluzione e servire in tavola aggiungendo un filo di olio a crudo.

Dove Dormire

Vedi tutte

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password