Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Loggia Balsamo Verificato

43
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2780

Loggia Balsamo e il rispettivo palazzo si trovano a Brindisi, in Piazza Duomo, di fronte al Palazzo del Seminario e prendono il nome dai Balsamo, famiglia nobile che vi abitava nell’ottocento.

 

La Loggia di Palazzo Balsamo a Brindisi

 

La Loggia è, nello specifico, un balcone sorretto da nove mensole a gradoni, che riportano figure allegoriche di uomini e di animali fantastici, unite da archetti superiori. Le figure si collocano nella numerologia medievale: nove mensole e quattro figurazioni per ciascuna, per un totale di trentasei. Il quattro rappresenta la terra, mentre il nove, multiplo di tre, è simbolo dell’ordine che governa il mondo.

Quasi sicuramente il Palazzo, costruito nel XIV secolo, era parte di un edificio molto più grande che occupava tutto l’isolato. Si pensa (non vi è tuttavia conferma documentaria) che in questo palazzo vi fosse la zecca angioina, qui trasferita quando la casa dell’Ammiraglio Margarito divenne troppo inadeguata e ceduta ai francescani di Brindisi per erigere il loro convento, l’attuale Chiesa di San Paolo eremita.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password