Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Melanzane ripiene

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 489

Le melanzane ripiene sono uno dei piatti tipici di Noci, al pari di coniglio al forno, fave fritte, orecchiette in salsa di noci, polpo in umido.

 

Le melanzane ripiene

 

È indubbiamente uno dei piatti più conosciuti a livello nazionale, sia per il gusto inconfondibile, sia per le numerose varianti elaborate nelle diverse regioni d’Italia. Esempio lampante sono Sicilia e Calabria che ne rivendicano la tradizionalità, rispettivamente con le famose “Melanzane alla Catanese” e i “Melangiani Chini”.
È una ricetta molto semplice da preparare e tipicamente estiva in quanto questo ortaggio dà il meglio di sé in questa stagione e si presta a numerose preparazioni: semplici, ripiene con carne, ripiene di riso, ma sempre con pochi ingredienti e veloci da fare.

 

Gli ingredienti per 4 persone

 

• 2 melanzane
• Pane raffermo q.b.
• Olio Extra vergine d’Oliva
• Sale q.b.
• Mezzo spicchio di aglio
• Un ciuffo di prezzemolo
• 60 gr. di Parmigiano grattugiato
• 2 uova
• Pepe a piacere q.b.
• 50 gr. formaggio Edamer

 

Preparazione delle melanzane ripiene

 

La preparazione delle melanzane ripiene prevede una prima fase dove le melanzane vengono divise a metà e la polpa viene incisa trasversalmente con la punta di un coltello, prima da un verso e poi dall’altro, in modo da formare un reticolo a rombi.

Successivamente la polpa va intinta con olio Evo, salata e le melanzane poste all’interno di una teglia (preferibilmente con della carta forno alla base) e inserite nel forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocere per circa 35-40 minuti.

Nel frattempo, le fette di pane raffermo vanno inserite in una scodella e ricoperte di acqua. Trascorsi i minuti di cottura, le melanzane vanno sfornate e lasciate raffreddare per poi essere svuotate con un cucchiaio facendo attenzione a non danneggiarne la buccia. La polpa viene raccolta e messa in un recipiente dove poi andranno inseriti il resto degli ingredienti per il ripieno.

Per fare il ripieno, schiacciare la polpa, prendere il pane in ammollo, strizzarlo per bene e mescolarlo alla polpa delle melanzane insieme all’aglio e al prezzemolo finemente tritati, alle uova e al parmigiano. Unire sale e pepe a seconda dei gusti. Dopo aver mescolato il ripieno, unire il formaggio Edamer tagliato a dadini e continuare a mescolare.

A questo punto il ripieno andrà inserito all’interno delle barchette di melanzane preparate precedentemente con una aggiunta di olio e parmigiano grattugiato.

Mettere in forno preriscaldato a 190 gradi e cuocere per circa 40-50 minuti, finché il ripieno non risulterà perfettamente gratinato. Al raggiungimento della cottura ottimale, togliere le melanzane dal forno, lasciarle intiepidire e servire.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password