Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Minareto di Fasano Verificato

12

Le origini del Minareto di Fasano

 

Nelle vicinanze delle alture della Selva di Fasano venne costruito nel 1912 dall’artista-architetto e nobiluomo Damaso Bianchi il Minareto di Fasano, una dimora gentilizia con un’architettura complessa condizionata dallo stile moresco. La residenza  riproduce fedelmente un tipico edificio orientale composto da varie terrazze e da una torre particolarmente alta che domina l’intera valle e dalla sua sommità si ha un’affascinante panorama che va da Monopoli fino alla marina di Ostuni

Affascinato dalla vista delle costruzioni islamiche dopo un viaggio in Tunisia, nonostante uno stile architettonico completamente diverso da quello tipico della zona, Damaso Bianchi decise di costruire l’edificio utilizzando esclusivamente manovalanza e materiali provenienti dall’Africa partecipando così alla crescita intellettuale della zona.

 

Dimora e centro culturale

 

Il Minareto di Fasano fu utilizzato come dimora estiva della famiglia Bianchi e come centro per la cultura e lo studio. Oltre a ciò venivano organizzati eventi mondani e in tali occasioni sulla sommità della torre veniva acceso un lume per rappresentare la luce della cultura. Qui l’artista scoprì il legami della cultura orientale con quella della Valle d’Itria e grazie a ciò nacque un centro per l’arte della tessitura.

 

Il dono all’Italia

 

Dopo la morte di Damaso Bianchi la villa venne donata nel 1937 all’Italia e nel 1976 divenne di proprietà della Regione Puglia che nel 2003 la diede in concessione al Comune di Fasano. Sino ad oggi il Minareto di Fasano è stato sottoposto a vari interventi di restauro con l’intenzione di renderlo nuovamente un contenitore culturale per il territorio.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password