Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Monastero di Santa Maria di Colonna

0

Affacciato sullo stupendo mare di Trani, il monastero di Santa Maria di Colonna è un monastero attuale convento , ma  soprattutto maestoso esempio di romanico Pugliese, e situato su una piccola penisola detta Capo Colonna, e adiacente al monastero sorge una piccola Chiesa Romanica.

 

L’invasione dei pirati e il crocifisso rubato

 

Il monastero fu fondato da Goffredo Siniscalco  nei primi anni dell’XI secolo, e successivamente affidato ai monaci benedettini, che vennero molto spesso tormentati dagli attacchi continui  di pirati saraceni che distrussero più volte le mura del Monastero di Trani.

Una delle più celebri incursioni piratesche si ebbe nel 1480 quando  i pirati  rubarono il crocifisso ligneo che oggi è custodito all’interno della Chiesa.
L’evento è ricordato  il 3 Maggio da una sentita processione di pescherecci che vanno dal monastero fino alla banchina del porto con a bordo il Crocifisso che una volta arrivato sulla terra ferma, dà il via alla solenne processione

 

Il rosone traforato e il chiostro del Monastero di Santa Maria di Colonna

 

L’elemento più caratteristico del Monastero è il rosone traforato, fondato nell’anno 1000 da Goffredo Siniscalco, oggi è la  storica cartolina che mostra tutta l’eleganza di una delle perle della città di Trani
Il secondo elemento, ma non per importanza, del convento è il  raffinato chiostro che  si affaccia sul giardino del monastero.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password