Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Monumento a Bernardino Telesio

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1907

Il monumento a Bernardino Telesio a Cosenza, è una scultura eseguita nel 1941 da Achille D’Orsi, un’artista napoletano all’epoca molto riconosciuto.
Il monumento si trova in piazza XV Marzo e rappresenta il rinomato filosofo cosentino Bernardino Telesio, in posa con un atteggiamento pensoso, classico del filosofo, che  stringe in mano una penna e nell’altra un libro.

 

Il monumento al filosofo Bernardino Telesio: La  scultura della piazza del Teatro Rendano

 

Il Monumento a Bernardino Telesio a Cosenza è collocato proprio al centro della piazza e poggia su un piedistallo di granito silano. Su questo base di granito silano sono visibili due bassorilievi  in bronzo che raffigurano alcuni momenti salienti della vita del filosofo Bernardino Telesio come le attività come docente di filosofia ed il suo arresto, nel 1527, al Sacco di Roma.

Sullo schienale della sedia su cui è seduta la stata di Bernardino Telesio, si intravede una scritta incisa che riassume la corrente di pensiero del filosofo cosentino: “CAVSARVM COGNITIO”.

Intorno al 1927 la statua venne trasferita nella parte nuova della città a causa dei movimenti fascisti di quegli anni e della decentralizzazione della città verso la parte nuova oltre la piana del busento.

In questa nuova location, la statua restò per circa 40 anni, fino al 1968, quando fece ritorno nel suo posto originario.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password