Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Museo della Medicina

0

Il Museo della Medicina di Villafranca Tirrena è dedicato alla memoria del medico Ottavio Badessa ed ospita la collezione privata del figlio, ceduta al comune.

 

ll Museo della Medicina di Villafranca Tirrena: un omaggio al medico di Bauso

 

Professionista stimato e conosciuto da tutta la comunità villafrancota, Ottavio Badessa, originario di Bauso (attuale Villafranca Tirrena), si laurea all’Università di Medicina di Napoli, per poi trasferirsi a Messina dove frequenta la Clinica Ostetrica. Per circa un trentennio fu medico rinomato del comune siciliano.

Peculiari furono le sue tecniche evolute e all’avanguardia, per l’epoca storica in cui visse, e che hanno reso noto il nome di Badessa nell’ambiente medico e la sua profonda umanità nei confronti dei pazienti. Era solito, infatti, recarsi in visita presso gli ammalati, spostandosi sul suo calesse. Alla sua figura è, dunque, dedicato il Museo della Medicina.

 

Oggetti e utensili ottocenteschi della collezione privata

 

Seguendo le orme del padre, il figlio Paolo Badessa, anch’egli stimato medico e primario in Anestesia e Rianimazione in ospedali svedesi e italiani, tra cui Caltanissetta e Messina, cede la propria collezione privata di oggetti e strumenti medicali occidentali, ancora perfettamente funzionanti, di ogni tipologia e per ogni funzionalità, recuperati in molti paesi europei.

Proprio in virtù di onorare la memoria del medico Badessa, gli stessi sono stati donati alla città di Villafranca Tirrena e, quindi, esposti al pubblico per visitatori ed appassionati.

Meteo in Città :

Monumenti

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password