Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Museo Ferroviario Verificato

36
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4717

Gestito dai volontari dell’associazione A.I.S.A.F. Onlus (Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie), il Museo Ferroviario di Lecce contiene più di 34 rotabili d’epoca, locomotive a vapore, carrozze, carri e mezzi di servizio.

 

La storia del Museo Ferroviario

 

Il Museo Ferroviario di Lecce è nato nel 1997 da esperti del settore, che continuano ancora oggi ad acquisire materiale storico per far rivivere al visitatore la sensazione di un viaggio nel tempo.

È ricavato all’interno delle ex officine delle Ferrovie dello Stato, precisamente nei due capannoni accostati che un tempo ospitavano la ex Squadra Rialzo di Lecce. Di questi il primo risale al 1866 data di inaugurazione della Stazione di Lecce e al loro interno sono ancora presenti dei binari collegati alla rete FS.

 

Il percorso del Museo Ferroviario

 

Nel “viaggio” all’interno del Museo Ferroviario, si passa dalla storia dello sviluppo ferroviario in Puglia, alle carrozze espositive, procedendo per la manutenzione della strada ferrata, dove vi sono attrezzature che denotano il passaggio dal lavoro manuale a quello meccanico, esposizione di segnalamenti e apparati centrali e modellismo ferroviario.

Tutto il materiale esposto nel museo è arricchito di pannelli illustrativi, foto d’epoca e ricostruzioni in scala, in modo da fornire il maggior numero di dettagli al visitatore.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password