Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

MUST Museo Storico Verificato

47
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5545

Il MUST Museo Storico della Città di Lecce comprende sezioni dedicate all’arte moderna e contemporanea, mostre temporanee e laboratori.

 

Storia della sede del Museo

 

Il MUST di Lecce si trova nell’antico Monastero di Santa Chiara, vicino la chiesa omonima ed il teatro romano. Sulla fondazione dell’ex monastero aleggiano svariate ipotesi, una di queste è che molto probabilmente venne fondato dal frate Tommaso Ammirato nel 1410, divenuto successivamente vescovo della città di Lecce. Un’altra possibilità è quella per cui venne donato da Antonio Di Giovanni De Ferraris alle Suore Clarisse. Nei secoli il monastero, oggi sede del MUST, ha subito numerosi restauri ma attraverso alcune documentazioni si è potuto evincere che era composto da 20 celle, un refettorio, una dispensa e 3 dormitori.

 

Il MUST Museo Storico di Lecce oggi

 

Oggi il maestoso edificio dà sfoggio della sua bellezza, accogliendo il visitatore in un’ampia sala con archi a volta, circondati dalla luce proveniente dai cortili interni.

Il MUST accoglie mostre permanenti, come quella dello scultore salentino Cosimo Carlucci, una raccolta d’arte contemporanea di artisti del territorio degli ultimi 50 anni, numerose mostre temporanee, reperti di varie epoche, che vanno dai Messapi al 900. Vi sono inoltre vari laboratori didattici per bambini per far vivere l’arte in tutte le sue sfumature. Il MUST è un vero e proprio contenitore culturale messo a favore della città e del visitatore.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password