Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Necropoli di Montalè

0

Nei primi anni ottanta, per caso venne scoperta la necropoli di Montalè, databile al neolitico e sita alla periferia di Sassari.

 

La tomba dei protomi

 

La Necropoli di Montalè è divisa in sei ipogei di cui uno è andato perso, due sono state riadattate e solo due ne hanno riportato la struttura originaria.

La tomba V presenta dei bassorilievi scolpiti con protomi taurini da cui prende il nome.

L’accesso alla tomba avviene tramite un vestibolo ormai senza soffitto che porta alla sala principale rettangolare con pilastro centrale nel cui perimetro sono ricavate sette celle

 

La tomba VI nella Necropoli di Montalè a Sassari

 

Percorrendo un corridoio si arriva alla Tomba VI anche questa tomba ha una sala principale con un pilastro al centro, tre celle ai lati una in completa rovina, questa tomba non riporta decorazioni ma solo alcune cornici.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password