Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Nuraghe Palmavera Verificato

32
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1299

I resti ancora intatti di un villaggio di quattromila anni fa testimoniano la presenza della civiltà nuragica della Sardegna, nella nella Baia di Porto conte, ad Alghero, nota agli antichi romani come Baia delle Ninfe.

 

L’antica testimonianza della vita nei nuraghi

 

Antiche costruzioni in pietre a secco che disegnano la forma a tronco di cono erano le dimore degli abitanti dell’isola della Sardegna del II millennio a.C. ancora presenti nell’area di Palmavera. L’incastro delle pietre perfettamente bilanciate e distribuite sul baricentro ha permesso ai nuraghi, le caratteristiche costruzioni in pietra, di resistere nei millenni ed arrivare fino ad oggi, diventando i megaliti tra i più importanti al mondo.

 

Il villaggio si sviluppa in tre fasi ed epoche diverse

 

Costruito con blocchi di arenaria e calcare, un corpo centrale con due torri ed intorno circondato da un antemurale a protezione delle capanne del villaggio, il complesso di Palmavera venne edificato in più fasi:

  • Al XV e XVI secolo a.C risale la costruzione della torre principale alta 8 metri e con diametro di 10 metri con una camera centrale con copertura a tholos.
  • al IX secolo a.C risale la seconda torre collegata alla prima da un cortile.
  • Tra IX secolo e l’VIII secolo a.C. un incendio distrusse il villaggio che si ripopolò in epoca punica e romanica.

Tutto intorno al complesso di Palmavera si sviluppa un percorso cicloturistico per ammirare i resti dell’antica civiltà nuragica.

Meteo in Città :

Dove Mangiare

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password