Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Orecchiette alle cime di rapa Verificato

15
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4692

Le orecchiette con le cime di rapa, sono uno dei più conosciuti piatti tipici pugliesi, tipico del territorio di Bari e della sua provincia.

Le orecchiette si diffusero a Bari tra il 1100 ed il 1200 circa e la loro tipica forma è ottenuta imprimendo su piccoli tocchi di pasta, una pressione con il pollice.

 

Ingredienti

 

  • 300 gr di Orecchiette
  • 1 kg di Cime di rapa
  • 4 Filetti di acciughe
  • Peperoncino q.b.
  • Aglio
  • Oglio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

 

Metodo di preparazione

 

La ricetta è molto semplice e dà vita ad un piatto dal sapore inconfondibile.

Lavare e pulire accuratamente le cime delle rape, eliminando le foglie più dure. Salare e portare ad ebollizione l’acqua in una pentola abbastanza capiente ed aggiungerci le rape, dopo circa 5 minuti aggiungere anche le orecchiette e far cucinare il tutto.

Nel frattempo in un tegamino versare l’olio extravergine e facciamo soffriggere le acciughe e un paio di spicchi di aglio, fate sì che le acciughe si sciolgano nell’olio aiutandovi con una forchetta.

Quando la pasta è cotta scolate il tutto e mantecate con il soffritto, servite ancora caldo questo squisito piatto della tradizione barese.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password