Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Amati

0

A Cisternino, nelle vicinanze della Torre Grande e della Chiesa Madre di San Nicola si può ammirare Palazzo Amati con la sua torre cilindrica.

 

Palazzo Amati e la sua torre

 

Si hanno poche notizie circa la storia del Palazzo Amati di Cisternino. Costruito nel tardo Medioevo lungo il Ponte della Madonnina, l’edificio permette di godere di una bellissima vista sulla sottostante Valle d’Itria.

Esternamente Palazzo Amati presenta al primo piano una grande veranda caratterizzata da tre arcate sovrastate da un parapetto con colonnine e mascheroni scaramantici. Sul fianco sinistro è incorporata l’antica torre difensiva di forma cilindrica e coronata con beccatelli, che, insieme all’edificio faceva parte dell’antica cinta muraria realizzata in epoca angioina.

Nelle mura erano inglobati edifici civili e religiosi oltre, secondo alcune supposizioni, a 10 o 12 torri difensive di forma cilindrica e quadrangolare che si aggiunsero alla preesistente Torre Grande. Durante i secoli successivi queste vennero demolite o incorporate negli edifici urbani perdendo così ogni funzione militare. Delle torri originarie ne sono giunte sino ad oggi solamente cinque, di cui tre quadrangolari e due cilindriche tra cui appunto la torre di Palazzo Amati che venne inglobata nell’edificio a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo dando vita a un unico complesso.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password