Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Baldi Verificato

29
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2691

Palazzo Baldi è un’ importante opera architettonica situata nel centro storico della città di Galatina risalente al VI secolo.

 

Storia e curiosità di Palazzo Baldi a Galatina

 

Correva l’anno 1550 quando a Galatina cominciarono a fiorire notevolmente le attività economiche dell’epoca, soprattutto quella della concia delle pelli. 

Fu in questo periodo di prosperità che la città  attirò l’interesse dei finanzieri umbro-toscani Cosimo Conti e Nicola Baldi, che edificarono proprio a Galatina il famoso Palazzo Baldi.

La struttura sorge nel cuore del suggestivo centro storico della cittadina salentina, tra la Basilica di Santa Caterina e la Chiesa di San Pietro e Paolo

Intorno al 1600, Galatina ospitava una sorta di “cenacolo” intellettuale a cui partecipavano artisti e note personalità dell’epoca; tra questevi era anche il Vescovo di Otranto Gabriele Adarzo de Santander, che scelse come dimora invernale proprio Palazzo Baldi. 

Palazzo Baldi appartiene oggi, insieme ai vari e sequenziali palazzi Massa, Verdosci e Vallone un’isola architettonica tipica, originalissima e piena di fascino del centro antico della città denominata “Corte Baldi”. 

 

Affreschi, passaggi segreti e tanto altro

 

Il restauro della struttura ha preservato al meglio le peculiarità, le caratteristiche e le opere di autenticità ed unicità presenti all’interno. 

Palazzo Baldi sfoggia oggi al suo interno innumerevoli elementi tipici del XVI secolo come affreschi religiosi ed epigrafi latine, volte e chiavi in pietra leccese, passaggi segreti, pozzi e cisterne per la raccolta  di acqua piovana. 

Il palazzo presenta inoltre un osservatorio astronomico e un bellissimo agrumeto secolare.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password