Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Bufali Verificato

44
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 7057

Il Palazzo Bufali venne costruito a Belpasso agli inizi del 1700 e fu abitato dall’omonima famiglia baronale della Sicilia.

 

Storia di Palazzo Bufali

 

La città di Belpasso, con il suo territorio ben esteso, contiene vari luoghi di interesse che narrano porzioni di storia utili a ricostruire l’identità della cittadella siciliana. Accanto ai monumenti e alle realtà naturali è possibile trovare, ad esempio, il Palazzo Bufali.

Il Palazzo nacque come dimora della famiglia dei baroni Bufali, che furono preposti dal principe Ferdinando Moncada di Aragona alla riedificazione di Belpasso dopo che il terremoto del XVII secolo portò distruzione e disagi all’interno della comunità.

Lorenzo Bufali scelse l’area di fronte al Palazzo per far sorgere il complesso della Fenicia, che divenne in poco tempo il centro politico-culturale del paese. La famiglia baronale continuò ad apportare il proprio contributo alla comunità di Belpasso finché il suo ultimo componente non si estinse, segnando la fine del cognome Bufali.

 

Struttura del monumento a Belpasso

 

Lo stile adoperato per l’edificazione del monumento a Belpasso è in linea con quello utilizzato nella costruzione degli edifici nobili tipici di quell’epoca, in particolar modo nelle costruzioni avvenute dopo la devastazione sismica.

Nel Palazzo Bufali è infatti possibile trovare pregiati decori in ferro battuto, mascheroni in pietra lavica e decorazioni del balcone ad angolo e del portale principale.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password