Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Fizzarotti Verificato

29

Palazzo Fizzarotti di Bari, è in stile neo gotico, ricco di decorazioni e simbologie rendono unico questo palazzo. Fu edificato all’inizio del XX sec. dal banchiere leccese di origini napoletane Emanuele Fizzarotti, quando questo morì, il palazzo venne ceduto alla banca del Fucino dei Principi Torlonia. Negli anni diventò una legione aerea, un night club ed infine una sede per istituti scolastici.

 

Struttura di Palazzo Fizzarotti

 

Palazzo Fizzarotti di Bari, è un complesso con cinque arcate ogivali con ai lati due torri sovrastate da cupole decorate con mosaici. Sulla facciata ci sono quattro medaglioni con mosaici policromi, raffiguranti: la Fenicia, l’emblema di Lecce, l’antico stemma della città di Bari e l’emblema di Emanuele Fizzarotti.

Racchiuse nelle arcate con pilastri in rilievo di Palazzo Fizzarotti di Bari, ci sono finestre bifore e trifore in pietra merlettata. La struttura si sviluppa su quattro livelli, di cui nell’ultimo vi è un loggiato che percorre tutta la lunghezza della facciata a sostegno del prezioso cornicione.

 

L’interno del Palazzo Fizzarotti di Bari

 

Entrando dal portale in legno di Palazzo Fizzarotti di Bari, si scorge subito la fontana del Nettuno nel cortile interno e la scala monumentale che porta ai piani superiori. Nel piano terra si trovano sale con volte a botte e pareti ricoperte con pannelli in legno (Boiserie). Salendo per la scala illuminata da vetrate colorate e ornamenti murali, si arriva al piano nobile, dove si scorge subito lo stupendo pavimento in mosaico raffigurante il sol levante alato con le sembianze di Hermes. Nel piano nobile vi sono il salone rosa, il salone del caminetto, quello delle arti e del lavoro ed il salone trecentesco. Tutte le sale sono riccamente decorate. Nel secondo piano da poco restaurato, sale con soffitti decorati, uno dei saloni di questo piano presenta un pregiato pavimento in battuto veneziano con rosone a mosaico. Continuando a salire verso il terzo piano di Palazzo Fizzarotti di Bari, si scorgono le porte in legno massello ed i pavimenti in marmo, qui si trova il loggiato con la volta interamente dipinta.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password