Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Giordano

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 892

Sito in Piazza d’Italia a Sassari, vi è l’imponente Palazzo Giordano, edificato nel 1877 per volere del Senatore Giordano Apostoli che ne affidò incarico all’ingegnere Giuseppe Pasquali alla cui morte successe l’architetto Fasoli.

 

La struttura di Palazzo Giordano a Sassari

 

Palazzo Giordano si sviluppa su pianta rettangolare in stile neogotico e conta tre piani, il primo dei quali presenta un rivestimento bugnato in trachite, al cui centro è locato il portale d’ingresso racchiuso fra due coppie di colonne, ai due lati si aprono ritmicamente finestre e porte con arco acuto. Salendo al di sopra del marcapiano i due piani superiori hanno una facciata intonacata con finestre bifore nel primo piano e monofore nel secondo.Il tutto è sovrastato da un cornicione aggettante e lesene angolari.

 

Interni 

L’interno di Palazzo Giordano presenta lussuose sale decorate con fregi e dipinti murali, anche qui si rispecchia lo stile neogotico degli esterni. Di notevole gusto è la scalinata d’ingresso, molto decorata. L’arredamento interno presenta ancora oggi alcuni mobili che riportano lo stemma del barone Apostoli.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password