Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Granafei Nervegna Verificato

7
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1796

Il Palazzo Granafei Nervegna è un palazzo storico del cinquecento, situato in via Duomo a Brindisi.

 

Caratteristiche di Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi

 

Il Palazzo Granafei Nervegna presenta un prospetto principale del tardo rinascimento con alcune anticipazioni di stile barocco, presenti all’interno degli elementi decorativi che si sviluppano sulle balaustre dei balconi.

Il primo piano è dedicato alle sale espositive dove si aprono innumerevoli mostre di notevole importanza, mentre il complesso dell’ex Corte d’Assise al suo fianco, custodisce il capitello originale delle colonne romane.
Attualmente l’edificio è un contenitore culturale: la sala principale al piano terra è stata trasformata nella suggestiva “Sala della Colonna” ed ospita alcuni componenti originali della colonna romana, il capitello, il pulvino e l’ultimo rocchio.

La cultura artistica Severiana è viva all’interno del palazzo grazie alla presenza di un capitello, opera di maestranze orientali che comprende complessivamente dodici figure, quattro maggiori sulle facce principali, rappresentate solo con il busto, e coppie di due minori agli spigoli, quest’ultime raffigurate per intero, ma ben visibili solo nella parte superiore del corpo, mentre quella inferiore, pisciforme, si appiattisce sullo sfondo.

Questi otto personaggi mitologici rappresentano divinità secondarie del mare, tritoni in atto di suonare strumenti musicali ricavati da conchiglie marine.
Le quattro figure maggiori, due maschili e due femminili che si alternano, sono anch’esse divinità marine, raffigurate nell’atto simbolico di sorreggere l’abaco del capitello.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password