Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Pino – Casa delle culture Verificato

23

La Casa delle culture di Palazzo Pino è un laboratorio di idee, scambio culturale ed espressione artistica, recentemente inaugurato presso Monteroni di Lecce.

 

Le origini di Palazzo Pino

 

La struttura è una dimora storica risalente al 1700. Il Palazzo era infatti proprietà di Alessandro Pino, un patriota salentino impegnato negli scontri risorgimentali, il quale divenne il primo sindaco di Monteroni di Lecce dopo l’Unità d’Italia del 1861.

Inaugurato nel 2017 in una nuova veste, Palazzo Pino – Casa delle culture rappresenta un contenitore di arte e creatività interculturale e innovativo, in cui si realizzano numerosi workshop, laboratori ed eventi d’arte organizzati per arricchire il fermento culturale di Monteroni di Lecce.

 

Le ricchezze della Casa delle Culture a Monteroni di Lecce

 

La collezione principale esposta dall’inaugurazione e ancora oggi presentata nella struttura, è Pro Arte Pro Deo, una raccolta di opere d’arte che suggerisce la promozione dell’incontro tra culture, tradizioni, prospettive culturali, accomunate dal fil rouge dell’elemento sacro, in un costante dialogo tra gli artisti e la consistenza della religione.

La collezione espone i suoi gioielli a rotazione, vista la quantità considerevole delle opere, mentre un’altra sostanziosa parte è custodita presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Monteroni di Lecce.

Le collezioni di Palazzo Pino sono arricchite da esposizioni appartenenti a diversi artisti, per esempio quella del giapponese Kengiro Azumo, proposto in collaborazione con M.I.G. Museo Internazionale per la Grafica, insieme ad altre iniziative di contaminazione, inclusione sociale e brillanti novità culturali.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password