Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il nobile Palazzo Sylos Calò a Bitonto venne costruito nel 1529 in stile tardo rinascimentale, da Giovanni Alfonso Sylosper per ostentare la ricchezza del suo casato.

 

Il Palazzo e il suo loggiato

 

Il Palazzo venne eretto sui resti di una chiesa donata a Francesco Saverio Sylos.

Il Prospetto del palazzo è molto semplice e segue l’andamento della strada tanto da risultare irregolare. Il loggiato del palazzo Sylos Calò si sviluppa in due livelli e venne completato nel 1583. 

Avanzando nel portale d’ingresso con trabeazione si ha accesso al cortile interno con il suo porticato, questo si sviluppa su pianta quadrata circondato da colonne con capitelli.

Nell’androne troviamo volte ribassate e colonne lisce con capitelli corinzi, derivanti dal rinascimento fiorentino.

Al piano terra vi sono sale con volte a botte o a crociera, il palazzo Sylos Calò è provvisto di una torre di difesa.

 

Il palazzo Sylos Calò Oggi

 

Il Palazzo Sylos Calò di Bitonto dal 2009 è la sede della Galleria Nazionale della Puglia ed al suo interno preserva una collezione di opere d’arte donata allo Stato da Girolamo e Rosaria De Vanna.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password