Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parco dei Fossili

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 760

Il Parco dei Fossili di Cutrofiano è sito in contrada Lustrelle ed è un vero e proprio parco turistico e scientifico a cielo aperto.

 

La storia del Parco dei Fossili

 

Il Parco dei Fossili di Cutrofiano è famoso nel mondo per la levatura dei reperti custoditi, come i reperti di origine marina, risalenti alla prima glaciazione.

Esteso per circa 12 ettari, il Parco si trova in un’ex cava d’argilla, che era già stata dismessa e trasformata in discarica.

Acquisita in seguito dalla ditta Colacem di Gubbio, negli anni ‘90 venne bonificata e sul suo perimetro furono piantati 8000 alberi.

Il Parco dei Fossili di Cutrofiano venne poi arricchito dal contributo del Prof. Botrugno Giuseppe, che lasciò esposti gli strati geologici rinvenuti, creando percorsi per i visitatori.

La trasformazione della ex cava come la vediamo oggi e della casa contadina del Seicento (adiacente la cava) iniziò nel ’99 e finì un anno dopo, quando presero vita il parco ed il museo Malacologico delle Argille.

Oggi il Parco dei Fossili è affidato alla professionalità di due esperti, il Dott. Giuseppe Piccioli che cura l’organizzazione e il Dott. Giuseppe Botrugno per la logistica.

 

I tesori del Parco

 

Gli strati geologici presenti nel Parco, contengono numerosissimi resti di animali, come molluschi, artropodi, vertebrati, celenterati, etc., e vegetali come alghe calcaree.

Nel 2008, grazie alla scoperta della nuova specie di mollusco Polyplacofoora Leptochiton Serenae da parte del Prof. Giuseppe Piccioli Resta, il Parco dei Fossili di Cutrofiano acquisì ulteriore prestigio nel campo archeologica.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password