Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parco Montalbano di Oria è un suggestivo parco cittadino situato a ridosso del Castello. Fu realizzato intorno 1700 dai Padri Celestini da un rudimentale appezzamento di terra in un meraviglioso giardino pensile.

 

L’itinerario panoramico sul Castello Svevo

 

Nell’area verde, utilizzata come pensatoio, furono piantati diversi frutteti ed erbe medicinali, come testimoniano le presenze del simbolo di Asclepio, personaggio della mitologia greca e dio della medicina.

Negli anni a seguire il Parco Montalbano di Oria divenne di proprietà della famiglia Salerno – Mele che lo arricchì di piante ornamentali locali ed esotiche, trasformandolo in uno bellissimo e colorato spazio, in parte in stile italiano e in parte in stile inglese, creando un suggestivo percorso itinerante e panoramico con la vista sulle mura del Castello di Oria.

Dopo la donazione al vescovo della città fu per essere abbandonato, finché la proprietà passò al Comune di Oria negli anni ‘80 e riportato al suo antico splendore.

 

Le testimonianze archeologiche di Parco Montalbano

 

Di recente, precisamente nel 2013, alcuni lavori di scavo hanno riportato alla luce alcuni reperti appartenenti ad un’epoca a cavallo tra l’età ellenistica e quella medievale. Tra questi, sono state scoperte tre strutture abitative di tipo residenziale e produttivo (in cui è stato rinvenuto il resto di una macina per la trasformazione dei prodotti agricoli) di epoca medievale ed un cimitero che conservava i resti di alcuni abitanti vissuti tra il X e il XII secolo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password