Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

1

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a Gravina di Puglia è una riserva naturale ed una vera e propria oasi per molte specie floreali e animali. Si estende dalla costa adriatica ai rilievi lucani ed è l’ultimo esempio di steppa mediterranea in Italia.

 

Parco Nazionale dell’Alta Murgia: tra steppa mediterranea e antiche masserie

 

Ricca di rocce calcaree, tufi e argille, la vegetazione è perlopiù composta da cardoncelli, asparagi, funghi e i deliziosi lampascioni. Ma la flora tipica del Parco non è l’unica attrattiva per i turisti e gli abitanti della regione. Fiore all’occhiello sono le splendide costruzioni in pietra a secco, utilizzate dagli animali come rifugio, le masserie e castelli fortificati edificati in un’area di vitale importanza per l’agricoltura e approvvigionamento delle famiglie dei contadini e signori feudatari del XV secolo. Uno degli esempi di costruzioni più suggestive e maestose è il celebre Castel del Monte, una fortezza del XIII secolo ideata da Federico II, imperatore del Sacro romano Impero.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password