Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parrocchia di Santa Maria del Caroseno

0

La Parrocchia di Santa Maria del Caroseno a Castellana Grotte è una chiesa che presenta una facciata in stile barocco intitolata alla Madonna del Caroseno.

 

La Parrocchia di Santa Maria del Caroseno a Castellana Grotte

 

La realizzazione della Parrocchia di Santa Maria del Caroseno grazie a svariati documenti notarili può essere attestata al XVI secolo. L’edificio venne costruito fuori dalle mura del centro abitato sulla strada per Putignano.

La facciata della chiesa, realizzata il stile barocco posteriormente alla costruzione, precisamente nel XVIII secolo, è caratterizzata da una tripartita di lesene e una suddivisione in due ordini. Nella parte inferiore, al centro, è posizionato un grande portone in legno ai cui lati presenta due nicchie che ospitano le statue di San Giovanni Battista e di San Pietro. Nella parte centrale della facciata è situata una grande finestra grazie alla quale la navata interna viene illuminata. Sulla sommità sono raffigurati due angeli la Madonna in Trono.

 

L’interno della chiesa

 

All’interno, la Chiesa di Santa Maria del Caroseno a Castellana Grotte, presenta ancora il suo originario aspetto risalente al XVI secolo. La struttura della chiesa è caratterizzata una sola navata sormontata da archi a sesto acuto.

Un’opera di rilievo contenuta all’interno dell’edificio è la tela della Madonna del Caroseno oltre ad altre realizzazioni del pittore Vincenzo Fato.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password